Questo sito non utilizza cookies di profilazione, ma solo cookies tecnici e di terze parti, per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa.

Alfio Corritore

Alfio Corritore

Total: 0 Lesson(s)

Website: http://www.example.com

Docente stabile di Teologia

Vive a Lentini (SR); ha conseguito il baccellierato in Sacra Teologia allo Studio Teologico “San Paolo” di Catania, la licenza in Ecclesiologia e il dottorato in Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” di Palermo.

Ha pubblicato:

  • A. Corritore, “Agli eletti, stranieri della diaspora (1Pt 1,1)”, Horeb. Tracce di Spiritualità (2009/3) 52-62;
  • A. Corritore, “Pietro agli eletti della Diaspora”, Estratto della dissertazione per il Dottorato in Teologia, Palermo 2001;
  • A. Corritore, “Intercessione e redenzione. Per un’ermeneutica di 1Pt 3,19-20”, Phôs, 3 (2011/1) 3-29;
  • A. Corritore, “Il Gesù di Nazaret di Benedetto XVI”, Phôs, 4 (2012/1) 54-69;
  • A. Corritore, “Biblical Exegesis in Progress. Old and New Testament Essays di J.N. Aletti e J.L. Ska”, Phôs, 4 (2012/2) 72-88;
  • A. Corritore, “Il Cantiere del Pentateuco di Jean-Louis Ska”, Phôs, 6 (2014/1) 35-41;
  • A. Corritore, “Il sacerdozio profetico di Israele: natura sacerdotale del nabi’”, Phôs, 6 (2014/2) 3-22.

Obiettivi del Corso di Teologia Fondamentale

Il corso intende conseguire un quadruplice obiettivo: promuovere il “gusto del pensare”; leggere la “razionalità” della Rivelazione cristiana; valutare la serietà metafisica del male e del peccato; aprire la speranza umana alla prospettiva evangelica.

Obiettivi del Corso di Teologia Sacramentaria 1 (Sacramenti dell’Iniziazione)

Dalla comprensione della necessità antropologica del segno e del simbolo per comunicazione alla necessità di questi per la realizzazione nel tempo e nello spazio dell’atto di auto donazione di Gesù all’umanità. L’unico e triplice sacramento dell’iniziazione cristiana della Chiesa, con la sua simbologia sacramentale, è segno efficace che ci permette di realizzare nel tempo e nella storia dell’intera umanità e di quella di ogni persona il rinnovato rapporto con il Padre e con i fratelli che Gesù, con il suo mistero, ha reso possibile per ogni uomo. L’Eucaristia, fatta dalla Chiesa e da cui questa nasce, è fonte e culmine della vita, della spiritualità e dell’impegno sociale del cristiano.

Obiettivi del Corso di Teologia Sacramentaria 2 (Sacramenti della vita)

I segni sacramentali della Chiesa ripropongono in modo efficace nel tempo e nello spazio i gesti salvifici di Gesù. I cristiani sono chiamati a viverli con consapevolezza intellettuale e personale per rendere possibile la realizzazione, qui e ora, nel tempo come pegno e anticipazione del Regno di Dio.

recapiti

  • ISSR San Metodio
  • Corso di Laurea in Scienze Religiose
  • Via della Conciliazione n. 6 - Siracusa
  • alfiocorritore@gmail.com
%

Attività in Corso

Modulistica

14 Novembre 2012