Questo sito non utilizza cookies di profilazione, ma solo cookies tecnici e di terze parti, per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa.

Ignazio LaChina

Ignazio LaChina

Total: 0 Lesson(s)

Website: http://www.example.com

Docente di ecumenismo e dialogo interreligioso

Vive a Scicli (RG); ha conseguito il baccellierato in Teologia allo Studio Teologico “San Paolo” di Catania e la licenza in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha pubblicato:

  • La China, Appunti per una storia della pietà popolare a Scicli. Le feste del Signore, i, Sion, Ragusa 2008.
  • La China, “La Chiesa e il dialogo interreligioso: alcune considerazioni attuali”, Phôs, 4 (2012/1) 70-92;
  • La China, “Giustizia e perdono: una riflessione in ambito canonistico”, Phôs, 8 (2016/1) 82-95.

Obiettivi del Corso

Il corso si propone come obiettivo di far prendere coscienza del dialogo come modo di collocarsi della Chiesa cattolica di fronte alle altre confessioni cristiane (dialogo ecumenico) e alle altre religioni (dialogo interreligioso), a partire dalla comprensione di se stessa e del modo di relazionarsi con le altre istanze confessionali e religiose che la Chiesa ha da sempre espresso, particolarmente poi nel Concilio Vaticano II.

Da qui la conoscenza della diversa epistemologia e metodologia del dialogo dovuta dalla diversa finalità: il dialogo ecumenico ha per scopo il raggiungimento dell’unità dei cristiani; il dialogo interreligioso la collaborazione tra le religioni per la promozione della dignità umana e la salvaguardia del bene comune.

recapiti

  • ISSR San Metodio
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Religiose
  • Via della Conciliazione n. 6 - Siracusa
  • abunaignazio@alice.it
%

Attività in Corso

Modulistica

14 Novembre 2012