Questo sito non utilizza cookies di profilazione, ma solo cookies tecnici e di terze parti, per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa.

Luca    Novara

Luca Novara

Total: 0 Lesson(s)

Website: http://www.example.com

Docente stabile di Filosofia e Dottrina Sociale

Vive a Siracusa; ha conseguito il baccellierato in Filosofia e in Teologia alla Pontificia Università Lateranense di Roma, la licenza in Teologia Morale e il dottorato in Teologia Morale all’Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Lateranense di Roma; si è laureato in Filosofia all’Università di Catania; è docente invitato di Teologia Morale allo Studio Teologico “San Paolo” di Catania.

Ha pubblicato:

  • Novara, “Un’antropologia compiuta: i principi etici non negoziabili”, Phôs, 4 (2012/2) 89-97;
  • Novara, “Il Bene tra sophia e polis, Phôs, 5 (2013/2) 82-90;
  • Novara, “Società e politica nell’Isola: la voce dei Vescovi di Sicilia”, Phôs, 6 (2014/2) 47-52;
  • Novara, Coscienza cristiana e polis. Introduzione al discorso sociale delle Chiese di Sicilia nel postconcilio, San Metodio, Siracusa 2014;
  • Novara, “La legge naturale e la storicità dell’apprendimento morale”, Phôs, 8 (2016/2) 70-86.

Obiettivi del Corso di Introduzione alla Filosofia

Il corso propone un itinerario di conoscenza introduttiva sulla natura e i contenuti del filosofare come esigenza imprescindibile dell’esistente umano, secondo le sue diverse declinazioni: sapienza, scienza, storia e metodo. L’indole filosofica dei contenuti sarà inscritta nell’ampio orizzonte delle scienze religiose, con uno sguardo peculiare a grandi questioni come l’approccio gnoseologico alla verità, il rapporto tra fede e ragione, la metafisica e la teologia naturale.

Per facilitare l’incontro personale degli studenti con i contenuti, potranno essere proposte esercitazioni scritte.

Obiettivi del Corso di Storia della Filosofia 1 (antica e medievale)

Nell’indole gnoseologica propria delle scienze religiose, il corso propone l’acquisizione dei contenuti e del pensiero degli autori più significativi delle origini del pensiero filosofico occidentale e dei suoi sviluppi storici inediti, nati dall’irruzione dell’Evento giudeo-cristiano e sviluppati nella tradizione filosofica del pensiero medievale.

Per facilitare l’incontro personale degli studenti con gli Autori, durante il corso verrà proposta un’antologia di brani con esercizi scritti.

Obiettivi del Corso di Teologia Morale 2 (Etica socio-politica)

Il corso vuole favorire l’acquisizione dei fondamenti interpretativi di un’etica socio-politica ispirata dalla riflessione teologica ed ecclesiale nell’attuale contesto storico-sociale, presentando l’evoluzione dei diversi approcci e livelli, nella considerazione delle nuove sfide e delle nuove frontiere, alla ricerca di una grammatica antropologica di riferimento per la costruzione di un innovativo progetto di società.

recapiti

  • ISSR San Metodio
  • Corso di Laurea in Scienze Religiose
  • Via della Conciliazione n. 6 - Siracusa
  • luca.novara@tin.it
  • insegna al Triennio, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.30
  • riceve il mercoledì dalle 17.30 alle 18.00
%

Attività in Corso

Modulistica

14 Novembre 2012