Questo sito non utilizza cookies di profilazione, ma solo cookies tecnici e di terze parti, per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa.

Salvatore Spataro

Salvatore Spataro

Total: 0 Lesson(s)

Website: http://www.example.com

Vicedirettore del ISSR San Metodio

Docente stabile di Teologia Morale

Vive a Siracusa; ha conseguito il baccalaureato in Sacra Teologia allo Studio Teologico “San Paolo” di Catania, la licenza in Teologia Morale e il dottorato in Teologia Morale all’Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Ha pubblicato su Phôs:

  • Spataro, “Il principio di totalità nel dibattito bioetico attuale”, Phôs, 2 (2010/1) 39-65;
  • Spataro, “La categoria di principio in etica”, Phôs, 4 (2012/1) 3-36;
  • Spataro, “Il martirio, pienezza della fede cristiana”, Phôs, 6 (2014/1) 3-21;
  • Spataro, “Il fenomeno transessuale e l’applicazione del principio di totalità”, Phôs, 6 (2014/2) 23-46.

Obiettivi del Corso di Teologia Morale Fondamentale

Il corso si prefigge di fornire le basi essenziali per lo studio dell’agire morale del cristiano chiamato alla pienezza della comunione trinitaria. Dopo aver posto in rilievo la specificità della Teologia Morale e la dimensione etica dell’uomo, si passeranno in rassegna i contributi più significativi che la storia della Teologia ha consegnato per rintracciarne i fondamenti e le conseguenze nel dato scritturistico prima, e nel contesto dogmatico poi. Ampio spazio sarà dedicato, quindi, all’analisi delle più importanti questioni specifiche che concluderanno l’itinerario di approccio alla Teologia Morale fondamentale.

Obiettivi del Corso di Teologia Morale 1 (Etica teologale)

Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli elementi per delineare il volto teologale del soggetto etico. Attraverso la riflessione sullo specifico fondativo della morale cristiana, si enucleeranno i tratti essenziali della vita del credente nel contesto odierno.

Obiettivi del Corso di Teologia Morale 3 (Etica della vita fisica e Bioetica)

La sessualità umana si presenta come una realtà complessa, articolata e variamente presente in tutta la condizione umana. In un primo momento il corso cercherà di presentare, anzitutto, uno studio basato su alcuni elementi fondamentali elaborati dalle scienze sessuologiche. Tali indispensabili nozioni permetteranno di acquisire uno sfondo permanente per il successivo esame della riflessione teologica sulla stessa sessualità, sul matrimonio e su alcune possibili devianze.

recapiti

  • ISSR San Metodio
  • Corso di Laurea in Scienze Religiose
  • Via della Conciliazione n. 6 - Siracusa
  • salvatore.spataro@email.it
  • insegna al Triennio, il martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 17.30
  • riceve il martedì e il giovedì dalle 17.30 alle 18.00
%

Attività in Corso

Modulistica

14 Novembre 2012